Abetone Meteo

a spasso per abetone

01. Struttura
Tipologia
02. Quando?
03. Chi?
Adulti
Bambini

a spasso per abetone

a spasso per abetone

Cuore di una zona riconosciuta come la più celebre stazione sciistica dell'Appennino Tosco-Emiliano, il Passo dell'Abetone, con i suoi 1388 mt di altitudine, deve la sua fama alle alte cime che gli fanno corona.

Chi parte da Pistoia raggiungerà le Piramidi dell'Abetone dopo 50 km percorsi prima sulla SS66, poi sulla SS12. Una imponente foresta di conifere segna sin da subito il territorio del Comune, il cui interesse è di carattere prevalentemente naturalistico e sportivo.

Tuttavia meritano un cenno alcuni edifici legati alla storia del territorio e della VIA MODENESE che lo attraversa: la DOGANA e la STAZIONE DI POSTA, la CHIESA DI S.LEOPOLDO e le PIRAMIDI.

Durante la buona stagione Abetone, abbandonata la sua vocazione sciistica, diviene, in virtù delle numerose possibilità escursionistiche, luogo privilegiato per chi voglia vivere a contatto con il paesaggio, la flora e la fauna appenniniche. Se per una conoscenza approfondita dei sentieri è necessario far riferimento alla cartografia del Club Alpino Italiano (CAI), qui se ne suggeriscono alcuni di particolare interesse paesaggistico.

Da Boscolungo, con circa due ore e mezzo di cammino, per un percorso in forte pendenza ma assai suggestivo, si raggiunge il Monte Libro Aperto (mt 1937 slm), dal quale si gode un vastissimo panorama e da dove è possibile, dopo altre due ore, raggiungere il Monte Cimone che, con i suoi 2165 mt, è la più alta vetta dell'Appennino Tosco-Emiliano. Sempre da Boscolungo altri due percorsi di grande interesse raggiungono quote elevate: il primo, in tre ore, dopo aver oltrepassato le sorgenti del torrente Sestaione, conduce a FOCE DI CAMPOLINO (mt 1775 slm); il secondo, detto variante dei laghi, adatto a chi disponga di un'intera giornata, tocca i suggestivi laghi di alta quota. Tra questi, il Lago Piatto è situato nella VAL DI LUCE, in un aspro paesaggio dominato dall'imponente architettura dell'ALBERGO FARINATI.

La Val di Luce, ben attrezzata per gli sport invernali, si può raggiungere agevolmente anche percorrendo la SS12. Abetone, per offrire una migliore alternativa a lunghe ed impegnative escursioni, si è dotata di una fitta rete di facili passeggiate e, per coloro che vogliono conoscere approfonditamente la flora appenninica, anche di un ORTO BOTANICO, cui fa capo uno dei cinque itinerari dell'ECOMUSEO DELLA MONTAGNA PISTOIESE.

Durante la stagione invernale la frequentatissima stazione sciistica (10) diviene meta privilegiata per gli appassionati della neve, che vi trovano piste di ogni grado di difficoltà e un paesaggio ampio, ove le cime brulle si alternano alle pendici boscose.

Località: Pistoia

ARTICOLI CORRELATI

TORRI DI POPIGLIO

Dal parcheggio, posto a 505 metri di altitudine, seguite per via Fabbrica, fino a raggiungere via della Valle.

leggi
ITINERARIO DELLA GHIACCIAIA

L’Itinerario della Ghiacciaia porta coloro che lo percorrono, in quelle zone della valle del Reno in cui, dalla fine del Settecento fino alla metà del Novecento, l’attività principale fu la produzione del ghiaccio naturale.

leggi
ITINERARIO FERRUCCIANO

Durante i primi giorni di Agosto del 1530, sulla montagna pistoiese, si svolse una battaglia fra le truppe fiorentine, guidate dal Commissario Generale di Campagna Francesco Ferrucci, e le truppe imperiali, numericamente superiori, guidate da Fabrizi...

leggi
OSSERVATORIO ASTRONOMICO

L’Osservatorio Astronomico di Pian dei Termini, sulla Montagna Pistoiese, è stato progettato nel 1982 dal Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese e venne favorevolmente accolto da tutti gli Enti Regionali territorialmente interessati.

leggi
PASSEGGIATA AL PONTE CASTRUCCIANO

Un certo numero di strade tortuose in pietra allinterno del borgo medievale mantenendo una splendida vista sulla valle sottostante Lima.

leggi
ITINERARIO DEL TRENINO

L’itinerario del trenino è un percorso che da Limestre porta a Gavinana, poi a Maresca e da qui si prosegue verso Campotizzoro.

leggi
PERCORSO IN BICICLETTA

Il percorso inizia a Capostrada, prendendo la SS 66 (Abetone- Modena), fino a Ponte Calcaiola per poi svoltate a destra per S.

leggi
IL PONTE SOSPESO

Il Ponte Sospeso sul torrente Lima si trova a Mammiano Basso.

leggi
RODODENDRO

font face=Verdana size=1Da piazza delle Piramidi (m 1385) b(2)b si prende la strada che sale leggermente in direzione dellUccelliera, e dopo circa 50 metri si devia a destra, inoltrandosi nella foresta di Boscolungo b(3)b.

leggi
LAGO TURCHINO

Litinerario del Lago Turchino presenta un dislivello di 350mt con una lunghezza (andata + ritorno) di 10 Km circa.

leggi
LAGO NERO

pDal parcheggio, presso gli impianti di risalita (m.

leggi
A SPASSO PER ABETONE

Cuore di una zona riconosciuta come la più celebre stazione sciistica dellAppennino Tosco-Emiliano, il Passo dellAbetone, con i suoi 1388 mt di altitudine, deve la sua fama alle alte cime che gli fanno corona.

leggi
VIA MODENESE

La strada, nata ufficialmente nella seconda metà del Settecento per agevolare i commerci tra Pistoia e Modena, in realtà svolse un preminente ruolo militare e politico essendo la principale arteria di collegamento, attraverso Pistoia, tra Livorno e F...

leggi
DOGANA

Boscolungo, località posta al confine del Granducato di Toscana e il Ducato di Modena, in seguito allapertura della via Modenese, venne dotata di una locanda, di una stazione di posta e della dogana.

leggi
SAN LEOPOLDO

La costruzione della chiesa e listituzione della parrocchia sono di poco posteriori allapertura della strada Modenese.

leggi
LE PIRAMIDI

Erette in occasione dellapertura del Valico dellAbetone quale memoria del Granduca di Toscana e del Duca di Modena, segnavano in maniera evidente il confine tra i due stati, trovandosi luna sotto la giurisdizione di Pietro Leopoldo e laltra sotto que...

leggi
VAL DI LUCE

Un tempo Valle delle Pozze, la vallata, dominata dallAlpe delle Tre Potenze (mt 1940 slm), è nota oggi come Val di Luce.

leggi
ALBERGO FARINATI

LAlbergo sorge su uno sperone roccioso a 1700 mt di quota, ed è la più evidente testimonianza del faraonico progetto dellingegnere Lapo Farinati.

leggi
ORTO BOTANICO

Situato nellalta Valle de Sestaione, ad una quota compresa tra i 1270 e i 1300 mt, questo particolare giardino alpino accoglie piante di grande interesse scientifico, molte delle quali sono oggi in via di estinzione.

leggi
SPORT

Abetone, nota già agli inizi del Novecento per le opportunità che offriva agli appassionati di sci, è ancora oggi la più importante stazione di sport invernali dellItalia Centrale.

leggi

OFFERTE SPECIALI

romanzo
Offerta Valida dal 1 settembre al 31 dicembre
Pubblicata da: Albergo Primula
leggi l'offerta
Snow Park Abetone

Per gli amanti dello snowboard il Comprensorio sciistico dell'Abetone offre due differenti Snowpark attrezzati, uno all'Abetone e l'altro in Val di Luce

Comprensorio dell'Abetone

L'Abetone di trova al centro di un più ampio comprensorio che offre ai turisti sia numerose altre piste da sci che percorsi di trekking, suggestive vallate e Borghi Medievali.

Mappe Abetone

Abetone.com vi offre la situazione sempre aggiornata relativa agli Impianti, alle Piste ai Campi Scuola, agli Snowpark e informazioni utili per chi vuole soggiornare all'Abetone.

Dati mappa
Map data ©2015 Google
Dati mappaMap data ©2015 Google
Map data ©2015 Google
Mappa
Styled Map

Registra la tua struttura su Abetone.com