Impianto del Monte Gomito

Quando parliamo di impianto del Monte Gomito si pensa subito all'Impianto dell'Ovovia, ma non dobbiamo dimenticarci della sciovia del Capannino del Monte Gomito:

L'impianto originale della sciovia nasce 1949 come seggiovia monoposto, principale collegamento alla pista "stucchi", e viene sostituito dall'attuale ski-lift nel 1968. Sorge alla "Foce delle Nubi", subito sotto il Rifugio Selletta.

L'impianto Ovovia invece risale al 1974, ad opera dalla SAF (Società Abetone Funivie). Nata come cabinovia biposto a forma di ovetto, nel 1999 fu sostituito il tratto che collega Casa Cantoniera con l’attuale cabinovia ad 8 posti Leitner, mentre nel 2004 venne sostituito il tratto che collega Val di Luce con l'attuale quadriposto Doppelmayr.

Tipologia Skilift a piattello
Altezza 195m
Lunghezza 705m
Velocità 2 m/s
Tempo della Corsa ca 6:30 minuti
Portata 720 persone/l'ora

Val di Luce-Monte Gomito

Tipologia 4pers.| Seggiovia ad agganciamento fisso
Anno di Costruzione 2004
Altezza 377m
Lunghezza 1034m
Velocità 2.50 m/s
Tempo della Corsa ca 7:30 minuti
Portata 2000 persone/l'ora
Costruttore Doppelmayr

Casa Cantoniera-Monte Gomito

Tipologia 8pers.| Telecabina (Monofune)
Anno di Costruzione 1999
Altezza 567m
Lunghezza 2086m
Velocità 5 m/s
Tempo della Corsa ca 7:40 minuti
Portata 3000 persone/l'ora
Costruttore LEITNER

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMA L'IMPIANTO

Rifugio del Monte Gomito

Il rifugio, situato all'arrivo della seggiovia, è dotato di una terrazza panoramica dalla quale, nelle belle giornate, è possibile vedere l'Arcipelago Toscano e le Alpi. Situato in posizione strategica, all'arrivo dell'Ovovia, è l'ideale per chi desidera effettuare solo una piccola sosta prima di ripartire. Posizione ottima sia che siate muniti di sci sia che non lo siate.

Rifugio dell'Ovovia

Il rifugio offre un servizio self service dove si possono degustare piatti della cucina Toscana ed Emiliana quali pasta fresca fatta a mano, cacciagione e funghi. È costituito da ampi saloni, utilizzate dallo Staff dell’Ovovia per organizzare serate ed eventi. Si trova alla partenza dell’Ovovia.