Cuore di una zona riconosciuta come la più celebre stazione sciistica dell'Appennino Tosco-Emiliano, il Passo dell'Abetone, con i suoi 1388 mt di altitudine, deve la sua fama alle alte cime che gli fanno corona.

Chi parte da Pistoia raggiungerà le Piramidi dell'Abetone dopo 50 km percorsi prima sulla SS66, poi sulla SS12. Una imponente foresta di conifere segna sin da subito il territorio del Comune, il cui interesse è di carattere prevalentemente naturalistico e sportivo.

Tuttavia meritano un cenno alcuni edifici legati alla storia del territorio e della VIA MODENESE che lo attraversa: la DOGANA e la STAZIONE DI POSTA, la CHIESA DI S.LEOPOLDO e le PIRAMIDI.

Durante la buona stagione Abetone, abbandonata la sua vocazione sciistica, diviene, in virtù delle numerose possibilità escursionistiche, luogo privilegiato per chi voglia vivere a contatto con il paesaggio, la flora e la fauna appenniniche. Se per una conoscenza approfondita dei sentieri è necessario far riferimento alla cartografia del Club Alpino Italiano (CAI), qui se ne suggeriscono alcuni di particolare interesse paesaggistico.

Da Boscolungo, con circa due ore e mezzo di cammino, per un percorso in forte pendenza ma assai suggestivo, si raggiunge il Monte Libro Aperto (mt 1937 slm), dal quale si gode un vastissimo panorama e da dove è possibile, dopo altre due ore, raggiungere il Monte Cimone che, con i suoi 2165 mt, è la più alta vetta dell'Appennino Tosco-Emiliano. Sempre da Boscolungo altri due percorsi di grande interesse raggiungono quote elevate: il primo, in tre ore, dopo aver oltrepassato le sorgenti del torrente Sestaione, conduce a FOCE DI CAMPOLINO (mt 1775 slm); il secondo, detto variante dei laghi, adatto a chi disponga di un'intera giornata, tocca i suggestivi laghi di alta quota. Tra questi, il Lago Piatto è situato nella VAL DI LUCE, in un aspro paesaggio dominato dall'imponente architettura dell'ALBERGO FARINATI.

La Val di Luce, ben attrezzata per gli sport invernali, si può raggiungere agevolmente anche percorrendo la SS12. Abetone, per offrire una migliore alternativa a lunghe ed impegnative escursioni, si è dotata di una fitta rete di facili passeggiate e, per coloro che vogliono conoscere approfonditamente la flora appenninica, anche di un ORTO BOTANICO, cui fa capo uno dei cinque itinerari dell'ECOMUSEO DELLA MONTAGNA PISTOIESE.

Durante la stagione invernale la frequentatissima stazione sciistica (10) diviene meta privilegiata per gli appassionati della neve, che vi trovano piste di ogni grado di difficoltà e un paesaggio ampio, ove le cime brulle si alternano alle pendici boscose.

Località: Pistoia